Chiavari. Anche quest’anno il Comune di Chiavari intende agevolare la mobilità degli anziani meno abbienti col rilascio della tessera “Carta blu” dell’Azienda Trasporti Provinciali da utilizzarsi gratuitamente su tutti i percorsi urbani ed extra urbani. “ Viviamo un periodo in cui anche le spese di trasporto per gli spostamenti incidono in modo rilevante sui bilanci delle persone meno abbienti e delle famiglie a reddito più basso – spiegano il sindaco Roberto Levaggi e l’assessore ai Servizi Sociali, con delega ai trasporti, Nicola Orecchia dichiarano – Abbiamo voluto, quindi, garantire anche quest’anno un sostegno alla mobilità, contribuendo e facilitando, nel limite del possibile, l’uso dei mezzi del trasporto urbano alle persone anziane più disagiate”.
I destinatari sono anziani ultrassessantacinquenni il cui nucleo familiare sia residente nel Comune di Chiavari. La soglia ISEE per l’accesso gratuito al servizio è fissata in 9.500 euro ed è comprensiva di eventuali redditi derivante dall’autocertificazione. integrativa.
L’Ufficio Assistenza fornirà all’utente apposita tessera nominativa “Carta blu”, valida per ogni mese scelto dall’interessato, che dovrà essere annullata mediante foro direttamente a inizio mese presso gli uffici dell’ATP in piazza N.S. Dell’Orto. L’utente non dovrà obliterare e potrà circolare liberamente senza dover rispettare un percorso fisso. La durata della tessera è di sei mesi durante l’anno solare a scelta dell’interessato. Se subentrano situazioni di particolare gravità è possibile ottenere la “carta blu” fino ad un massimo di ulteriori sei mesi, oltre a quelli già concessi, previa richiesta scritta all’ufficio, motivata e documentata da certificazione medica.
Le domande dovranno essere presentate all’Ufficio Protocollo, piazza N.S. Dell’Orto n. 1, dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12, mercoledì pomeriggio dalle 14,30 alle 16,30 entro e non oltre il 13 dicembre 2014.
Documentazione richiesta: certificato di residenza o autocertificazione, dichiarazione unica sostitutiva rilasciata da un CAF (Centro di Assistenza Finanziaria) convenzionato, autocertificazione integrativa della Dichiarazione Unica Sostitutiva.
I CAF convenzionati con il Comune sono: caaf Cgil in Corso Garibaldi 49; caaf acli in Via Brizzolara 1/3; caaf Cisl in P.zza Roma 36; caaf Uil in piazza Roma 50/2; caaf Cia in Via Raggio 40; caaf Cna in Via Bontà 71/1/C.