Cronaca

Cgil, venerdì mobilitazione generale: “Aziende devolvano sciopero agli alluvionati”

PIC 3423

Genova. “Data la drammaticità della situazione della nostra provincia che continua ad essere colpita dal maltempo”, la Cgil chiede alle aziende di devolvere parte della retribuzione a cui rinunciano i lavoratori che aderiscono allo sciopero di venerdì 14 novembre ai fondi pro alluvionati.

Venerdì infatti si terrà lo sciopero generale proclamato dalla Camera del Lavoro di Genova con esclusione dei comuni del Tigullio Golfo Paradiso colpiti dal maltempo e dei lavoratori impegnati nei servizi essenziali erogati in questi territori (es. treni, protezione civile ecc.)

Lo sciopero è stato indetto contro la Legge di Stabilità e il job act. “Sia l’uno che l’altra colpiscono pesantemente i diritti di lavoratori e pensionati – spiega il sindacato in una nota- Soprattutto nella nostra provincia sono molteplici le ragioni per scioperare: carenza di politiche industriali con vertenze che si stanno trascinando da anni e con il rischio di perdere troppi posti di lavoro, mancanza di risorse per gli ammortizzatori sociali, contratti scaduti da anni e che per anni non saranno rinnovati, aziende partecipate che rischiano il fallimento. Sono solo alcune delle problematiche che le lavoratrici e i lavoratori della nostra provincia scontano quotidianamente. Per questi motivi crediamo che a fronte di una Legge di Stabilità che toglie risorse agli enti locali, con conseguente taglio di servizi ai cittadini, e al job act che non risolve il problema della precarietà per i giovani e colpisce chi un lavoro ce l’ha, lo sciopero di venerdì sia indispensabile”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.