Economia

Case popolari, dalla Regione 2 milioni di euro per sostenere l’edilizia sociale

millesimo, case popolari via moneta

Liguria. Un fondo del valore di 2 milioni di euro per sostenere le fasce di utenza più deboli delle case di edilizia residenziale pubblica delle quattro Arte della Liguria. Sono stati stanziati dalla Giunta regionale su proposta degli assessori al bilancio e alle politiche abitative Pippo Rossetti e Giovanni Boitano.

La Giunta regionale ha assunto questa decisione a seguito delle richieste delle 4 ARTE liguri, le aziende regionali territoriali per l’edilizia, che si trovano a fare i conti con canoni di edilizia sociale particolarmente bassi, invariati da oltre 15 anni e spese di gestione e manutenzione che aumentano di anno in anno. A questo si aggiunge la pesante crisi che colpisce in particolare le categorie economiche a cui appartiene la maggior parte degli inquilini di ARTE che diventano, loro malgrado, morosi incolpevoli.

“Visto il momento particolarmente difficile – spiegano Rossetti e Boitano – non volevamo rivedere al rialzo i canoni di affitto. Pertanto abbiamo trovato una soluzione ripristinando un fondo già previsto dalla normativa regionale e statale, finalizzato a supportare ARTE nel compito di soddisfare le esigenze abitative sociali. Grazie a queste risorse riusciamo ad andare incontro a circa il 40% del totale degli inquilini Erp che sono compresi nella fascia piu’ bassa e che negli ultimi anni sono aumentati”. Ammontano a 19.000 gli alloggi di edilizia residenziale pubblica in Liguria e a 23 milioni euro la morosità delle ARTE liguri accumulata da quando è iniziata la crisi economica”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.