Cronaca

Bruciare legname sulla spiaggia, al momento nessuna autorizzazione: i chiarimenti di Arpal

Spiagge di Albissola Mare invase da legna e detriti

Liguria. Bruciare il legname sulla spiaggia è possibile, ma arrivano chiarimenti dall’Arpal per provare a fare luce sul tema, oggetto di recenti valutazioni approssimative.

“Il 14 novembre il Capo Dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli ha firmato l’ordinanza n. 203 per i territori della provincia di Genova e dei comuni di Borghetto di Vara, Riccò del Golfo di Spezia e Varese Ligure nella Val di Vara in provincia di La Spezia, che peraltro non è neanche ancora pervenuta ufficialmente all’Arpal -si legge in una nota – tale ordinanza, recuperata in via informale, al comma 2 dell’articolo 11 recita che ‘i materiali vegetali… possono essere bruciati in sito in piccole cataste… previo parere dell’Arpal'”. Ad oggi un solo Comune ha inviato richiesta di parere.

“Arpal esaminerà la questione con la celerità richiesta dal caso; stanti le attuali normative, Arpal non ha rilasciato alcuna generica autorizzazione sul tema, né tanto meno lo ha fatto o potrà farlo nelle zone non previste da questa o altre analoghe ordinanze”, conclude l’agenzia.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.