Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Basket in carrozzina: primo storico successo in Serie A per l’Inail Bic Genova foto

Genova. L’Inail Bic Genova cresce, non senza fatica (si ritorna a giocare dopo i gravi eventi che hanno martoriato Genova e la Liguria), cancella lo 0 dalla casella vittorie ed aggiunge un mattone importante alla sua storia, battendo Battipaglia con il risultato di 67 a 37 (21-11, 17-11, 21-6, 8-9 questi i parziali), ottenendo così la prima storica vittoria in Serie A.

La cronaca della partita vede i campani del vicepresidente Fipic Spinelli capaci di resistere fino al 2 pari; da lì in poi un crescendo nel gioco espresso dall’Inail Bic Genova che, guidata da i suoi “tre tenori” Serio (doppia doppia per lui 18 punti e 14 rimbalzi e prima in Serie A), Amasio (doppia doppia per lui 17 punti e 11 rimbalzi) e Ruggeri (8 punti e 11 assist), scappa via a metà primo quarto e raggiunge il vantaggio in doppia cifra a fine periodo (21-11).

Nel secondo quarto coach Carbone attiva il “bench mob”, proponendo un susseguirsi di quintetti sperimentali, che con Arena e Rukovisnikovs riescono ad incrementare il vantaggio su Battipaglia (+16 all’intervallo lungo) nonostante l’imprecisione al tiro dalla lunga distanza di Ruggeri (sono comunque 11 gli assist a fine gara per l’argentino).

Nel terzo quarto Genova è spietata. Capitan Serio segna da ogni posizione, sempre ben supportato da Amasio e Ruggeri, ed i padroni di casa raggiungono il +30 dopo quattro minuti nel quarto mettendo saldamente le mani sulla gara e sulla vittoria finale.

Genova abbandona l’ultimo posto in classifica, dove rimane adesso in solitaria Battipaglia, e raggiunge a quota 2 Santo Stefano. Significativo per il prosieguo del campionato sarà quindi il prossimo impegno, previsto per sabato 29 novembre, quando l’Inail Bic Genova scenderà nelle Marche a fare visita proprio al Santo Stefano dell’ex Giaretti che è reduce da tre sconfitte consecutive.

I punti realizzati dai giocatori della squadra genovese: Serio 18, Amasio 17, Arena 8, Ruggeri 8, Montano 6, Rukovisnikovs 4, Sala 4, Fiorino 2, Gianelli ne. Rimbalzi: Serio 14, Amasio 11. Assist: Ruggeri 11, Amasio 6, Serio 5.