Quantcast
Economia

Assohotel Confesercenti Genova: “Sì alla deduzione Irap anche per i lavoratori stagionali”

hotel riviera suisse

Genova. “Siamo totalmente d’accordo con il contenuto dell’emendamento presentato dal gruppo Pd alla Camera che prevede il taglio dell’Irap anche per le imprese che assumono lavoratori stagionali. D’altra parte, la nostra associazione aveva già sollevato più volte il problema degli stagionali e finalmente, adesso inizia a muoversi qualcosa anche in sede legislativa”.

Marco Senatore, presidente di Assohotel Confesercenti Genova, commenta favorevolmente la proposta di dedurre la base imponibile Irap anche per il personale dipendente con contratto a tempo determinato, e non solo per chi ha un rapporto di lavoro indeterminato. «In questo modo – spiega Senatore – potrebbero beneficiare degli sgravi fiscali anche quelle imprese che, operando nel settore turistico, devono necessariamente ricorrere all’assunzione di lavoratori stagionali. La speranza é quella che l’emendamento possa essere recepito dal parlamento, in modo da sanare quella che, attualmente, è una situazione discriminatoria nei confronti di un comparto fondamentale dell’economia italiana».

Secondo le stime su dati Istat di Assohotel Confesercenti, i lavoratori stagionali impiegati nel settore turistico in Italia sono circa 300mila e, considerato un utilizzo complessivo per circa sei mesi l’anno, il beneficio che deriverebbe alle aziende dalla deduzione sul costo del lavoro per questa tipologia di occupati, sarebbe di circa 80 milioni di euro.

Più informazioni