Cronaca

Alluvione Levante, a Leivi trovato il corpo di uno dei dispersi fotogallery

Leivi.Agg.16. E’ stato individuato un corpo nei pressi della casa crollata ieri a Leivi. Poco fa un mezzo anfibio dei vigili del fuoco è sceso nel torrente Lavagna per ricercare i due anziani coniugi dispersi. Lo ha confermato il sindaco di Leivi, Vittorio Centanaro, che per tutto il giorno ha presidiato la zona delle ricerche. Le ricerche della donna potrebbero essere rinviate a domani perché tra poco sulla zona scenderà il buio.

“La situazione è bruttissima. Ieri c’è stata una bomba d’acqua che si è abbattuta su un terreno molto appesantito dalle piogge delle settimane scorse. Le situazioni di degrado e il lento abbandono da parte degli abitanti della collina determinano situazioni drammatiche”.

A parlare è il sindaco di Leivi mentre i vigili del fuoco, le unità cinofile e i sommozzatori stanno cercando di individuare i due dispersi nella frana che si è abbattuta su un’abitazione sbriciolandola. Della casa, come si vede dalle immagini, non è rimasto quasi nulla: la frana l’ha portata via.

“Tutti gli anni su questa parte del territorio ligure contiamo i morti e i danni. Le condizioni di quella frana che ha distrutto la casa non lasciano presagire niente di buono. Tutto il territorio è interessato da smottamenti. Ora bisogna mettere davvero mano al portafoglio, alla coscienza e alle idee. Sennò ad ogni autunno ci ritroviamo a piangere”.

“Ho chiamato tante volte – ha detto la nuora dei due dispersi – e il cellulare suona ancora ma non risponde nessuno”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.