Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Alluvione Genova: vento a 65 nodi sulla Costa Concordia. Navi in difficoltà e crociera rinviata fotogallery

Genova. Costa Concordia ancora nella bufera, questa volta di carattere metereologico. Il maltempo ha infatti creato disagi anche nel porto tra Prà e Voltri dove in mattinata si è abbattuta una tromba d’aria. Sul relitto della Concordia, ormeggiata per le operazioni di smantellamento, il vento ha soffiato a 65 nodi, senza causare problemi.

Lo stesso non si può dire per diverse navi che sono rimaste a lungo in rada. In mattinata due forti raffiche di vento hanno spinto la “Ankergracht” contro la banchina, causando gravi danni alla poppa della nave. Nel primo pomeriggio la “Chodziez” si è invece trovata in forte difficoltà per la spinta del torrente Polcevera. L’ormeggio, dopo una sosta nel canale aeroportuale, è riuscito con l’impegno di piloti, ormeggiatori e più rimorchiatori.

Ritardi anche per il traffico passeggeri con la partenza della nave da crociera ‘Musica’ rinviata a stanotte per aspettare i crocieristi che avevano avuto problemi a raggiungere Genova. Domani controlli ai fondali e alla navigabilità per verificare quanto materiale le piene hanno portato in mare.