Quantcast
Cronaca

Alluvione Genova, ministro Pinotti: “Ho portato la questione al governo, lavorerò su questo”

esercito alluvione montoggio campoligure

Genova. Il ministro della Difesa Roberta Pinotti, a margine di un evento dell’Aereonautica al Festival della Scienza, ha parlato dell’alluvione che ha colpito duramente Genova e delle risorse che il governo ha destinato per questa emergenza.

“La richiesta di Genova per le somme urgenze era di 60 milioni, ne sono stati dati 12,5, la cifra prevista per tutti in questi casi, cioè il 20% del totale. Non è tutto quello che verrà fatto. Io non faccio promesse se non sono sicura di poterle mantenere ma abbiamo ben chiaro al consiglio dei ministri il problema”.

“Ho portato la questione al Governo – ha aggiunto Roberta Pinotti – ci sono persone che hanno avuto l’alluvione tre anni fa e l’hanno riavuta ora. Chi si è risollevato tre anni fa adesso è di nuovo a terra e non può avere la forza di risollevarsi da solo. Lavorerò su questo”.

Il ministro della Difesa ha ricordato che “nel momento dell’ emergenza ho chiesto subito l’intervento dell’esercito, ancora prima che venisse richiesto ufficialmente. Poi abbiamo chiesto al ministro Padoan e ottenuto che ci fosse uno slittamento del pagamento delle tasse. Per i fondi futuri, non essendo una responsabilità del mio dicastero ovviamente devo trattarne con chi ha questa competenza”.