Cronaca

Allerta 2, chiusa la metro tra Di Negro e Brignole: i divieti e le informazioni del Comune di Genova

metro brignole

Genova. Con la proroga dell’allerta 2 il Comune di Genova ha confermato i provvedimenti per la sicurezza, ovvero la chiusura della metropolitana nel tratto da Di Negro a Brignole (rimane attiva la tratta Brin/Di Negro) e divieto di sosta e di circolazione in via Pontetti e in via Mura Zingari. La circolazione ai motocicli sulla sopraelevata, invece, è stata riaperta già nella giornata di oggi.

Il Coc ricorda inoltre che è stata attivata l’ordinanza sindacale che, a seguito delle criticità riscontrate nella tombinatura del rio Penego in via Shelley, ordina il divieto di sosta dei veicoli nel tratto compreso tra il civico 11 e il civico 79, nonché, in caso di peggioramento della situazione, la interdizione al traffico veicolare e al transito pedonale. I veicoli dei residenti potranno essere posteggiati nella parte alta della via Shelley appositamente resa accessibile.

Saranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado (come disposto da ordinanza n.372 del 2013), i centri sociali e i servizi socio –educativi diurni per minori; i centri sociali e socio riabilitativi diurni per anziani e disabili, gli impianti sportivi pubblici e privati, i musei civici e le biblioteche; i mercati all’aperto; i parchi e i cimiteri. Verrà comunque garantito, compatibilmente con le condizioni meteorologiche, l’accoglimento delle salme.

Tursi ricorda infine ai cittadini le norme di comportamento da tenere durante la fase di allerta: non occupare i locali al piano strada o sottostanti il piano strada; non sostare su passerelle e ponti o nei pressi degli argini dei torrenti; predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati; limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari. In particolare per la zona del Fereggiano, limitare l’uso delle auto e dei motocicli, nonché la circolazione pedonale.

Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali saranno divulgati attraverso: pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate AMT; sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria (www.meteoliguria.it); sito del Comune (www.comune.genova.it); social network ( Facebook e Twitter) della Protezione Civile eservizio gratuito via sms.

Per iscriversi al servizio gratuito: inviare un sms dal proprio cellulare con il testo “allertameteo on” al numero 3399941051, oppure effettuare l’iscrizione online su http://segnalazionisms.comune.genova.it. Tutte le ordinanze e le norme di autoprotezione sono disponibili sul sito www.comune.genova.

È inoltre attivo il numero verde della Protezione Civile del Comune di Genova 800177797 .

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.