Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Allerta 1 a Genova: zone a rischio, metro e autoprotezione, le misure di Tursi

Genova. Genova si prepara alla nuova ondata di maltempo, e dato il livello di allerta 1 per il capoluogo ligure, restano in vigore le ordinanze già applicate in precedenza nelle zone a rischio. In particolare in via Fereggiano e vie limitrofe, con la chiusura della sola scuola “Govi” di via Piero Pinetti; piazzale Adriatico – via Fereggiano; via Bernardini – passo Cà de Rissi, via Montorsoli.

La Protezione Civile ha provveduto ad allertare tutti i dirigenti scolastici perché attivino le misure previste nei piani di emergenza delle singole scuole. Tursi ha disposto inoltre l’aumento delle pattuglie di Polizia Municipale per tutto il periodo dello stato di allerta, con l’attivazione del presidio territoriale, unitamente alle squadre di volontari di protezione civile. Le direzioni dell’Ente, i Municipi e le Aziende (Aster, Amiu e Amt) hanno attivato i piani di emergenza previsti per lo stato di Allerta 1.

Il Coc ricorda inoltre che è stata attivata l’ordinanza sindacale che, a seguito delle criticità riscontrate nella tombinatura del rio Penego in via Shelley, ordina il divieto di sosta dei veicoli nel tratto compreso tra il civico 11 e il civico 79, nonché, in caso di peggioramento della situazione, la interdizione al traffico veicolare e al transito pedonale. I veicoli dei residenti potranno essere posteggiati nella parte alta della via Shelley appositamente resa accessibile.

Per quanto riguarda la metropolitana, sarà aperta sull’intera tratta Brin/Brignole, mentre saranno interdetti i due accessi in via Canevari della stazione metro di Brignole. Si ricorda, inoltre, che la stazione della metro di Principe è chiusa fino al suo completo ripristino.
Per l’intera durata dell’Allerta i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione disponibili sul sito www.comune.genova.

Per tutta la durata dell’allerta sarà attivo il numero verde della Protezione Civile del Comune di Genova 800177797 .