Quantcast

Allerta 1 dalle 18 di oggi: la Liguria aspetta una nuova ondata di maltempo

genova, centro pioggia nuvole

Liguria. Il maltempo sta per tornare. Se la mattinata di oggi è cominciata tranquilla, nel segno di una nuvolosità variabile con addensamenti soprattutto sul centro-levante e nelle zone interne della Liguria, dal pomeriggio è previsto un deciso peggioramento con precipitazioni in estensione a partire da ponente.
E’ l’inizio di una nuova forte perturbazione e di un’altra allerta meteo 1 su tutta la Regione. Nella serata di oggi, infatti, è prevista l’intensificazione delle piogge con probabili rovesci o temporali. Per questo la protezione civile ha emanato lo stato di allerta 1 dalle ore 18 fino alla mezzanotte di lunedì 10 novembre.

L’ipotesi più probabile è che venti freddi da nord soffieranno prevalentemente sul ponente ligure, contrapposti a venti umidi da sud che interesseranno soprattutto il levante. Questa azione combinata, che interagirà con le particolari caratteristiche dei monti e dei bacini liguri, comporta un’alta probabilità di temporali forti e organizzati, anche persistenti.

Per la giornata di lunedì si prevedono “precipitazioni diffuse e persistenti di intensità tra moderata e forte con cumulate elevate. Forte instabilità – spiega Arpal – con un’alta probabilità di rovesci o temporali forti e organizzati, anche persistenti “.

Per la giornata di martedì è previsto ancora tempo perturbato con precipitazioni diffuse e persistenti. Per tornare a rivedere, almeno parzialmente, il sole sembra che bisognerà aspettare giovedì 13 novembre.