Economia

Al Vte le portacontainer più grandi del mondo: entro 16 mesi 4 gru per navi da 20mila teu

vte voltri container

Genova. Il porto di Genova si prepara ad accogliere le navi portacontainer più grandi del mondo: a inizio 2016 il terminal Vte-Psa Voltri Pra’ avrà 4 nuove gru per caricare e scaricare i giganti del mare. Lo spiega l’amministratore delegato del Vte Gilberto Danesi stamani a Palazzo San Giorgio insieme al presidente dell’Autorità portuale Luigi Merlo.

“Nel giro di dieci giorni firmeremo il contratto per 4 nuove gru, più 2 già opzionate – annuncia Danesi – Saremo in grado di servire le navi più grandi del mondo da 20 mila teu, si tratta di un tipo particolare di gru, con 25 file di sbraccio, adatto al cono aereo di Genova. La consegna è prevista a 16 mesi dall’ordine”.

“La Concordia al Vte dimostra che nel porto di Voltri si può girare tranquillamente senza nessun problema anche se c’è un relitto appoggiato alla diga, – aggiunge Danesi – il porto di Genova può ricevere navi molto grandi”.

“Un ottimo investimento, – l’ha definito Merlo – stiamo lavorando bene con il terminalista rispetto all’impegno, abbiamo superato il tema del cono aereo, quindi le cose stanno procedendo bene”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.