Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Verde, cultura, sport: proclamati i vincitori di Coloriamo Sampierdarena

Più informazioni su

Genova. Sono stati proclamati oggi i vincitori dei tre bandi del Municipio Centro Ovest, presentati nei giorni 28, 29 e 30 maggio, sui temi del verde, dello sport e della cultura del progetto Coloriamo Sampierdarena. Presentate anche le attività di animazione teatrale e dialettale che si svolgeranno da oggi 2 ottobre a sabato 4 ottobre.

Erano presenti gli assessori Pino Boero ed Elena Fiorini, il presidente del Municipio Franco Marenco, la delegata del Sindaco al progetto “Coloriamo Sampierdarena”Monica Russo, il direttore del Centro Civico Buranello, il direttore della Biblioteca Gallino, il prof. Franco Bampi presidente di A Compagna,  l’editore Marco Merli diErga, gli attori e scrittori Francesco Firpo, Laura Di Biase e Fiorella Colombo, Lazzaro Calcagno.
 
Sono stati annunciati i vincitori dei bandi del progetto Coloriamo Sampierdarena, progetto per la città realizzato dal Municipio Centro Ovest, dai quattro assessorati competenti – Legalità, Cultura, Scuole, Manutenzioni – e da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura. Al centro del progetto, un miglior utilizzo degli spazi esterni e degli edifici di Sampierdarena attraverso funzioni e attività che siano attrattive non solo per il quartiere, ma per la città. Protagonisti gli abitanti, le associazioni, le scuole, l’università e le associazioni di categoria. Per il Verde
l’Agenzia dei diritti (Euro 10.000), per lo Sport (ASD e Culturale Musica & Magia e Soccorso cinofilo Liguria, entrambi Euro 5.000), per la Cultura (Sviluppo Liguria, Euro 5.000; Sportelli consumatori in rete Euro 3.000; Ass. Culturale Pianissimo Euro 2.000)

Nell’occasione Marco Merli della Erga edizioni – casa editrice genovese fondata nel 1964, che compie nel 2014 50 anni, sempre proprietà della stessa famiglia Merli – ha illustrato l’iniziativa di cui è stato sponsor: Erga ha infatti deciso di donare alla Biblioteca Gallino il catalogo storico dedicato alla Liguria, (circa 1300 volumi) come primo pilastro di un futuro Centro sulla Cultura Ligure, auspicando che gli altri editori presenti sul territorio, gli Enti e le Fondazioni  seguano il suo esempio.

E saranno tre i giorni dedicati agli spettacoli e ai laboratori didattici per grandi e per piccini, curati dalla “A Compagna” per far scoprire e prendere coscienza a bambini e ragazzi della lingua del territorio con un laboratorio sul teatro dialettale. Le compagnie teatrali Il Sipario Strappato, del Banco Volante e Recitar Cantando si avvicenderanno con spettacoli in musica e di burattini, con laboratori per insegnanti e ragazzi.

Venerdì 3 ottobre alle ore 18,30 al Centro Civico Buranello per un cin cin alla passione per l’editoria e per la lettura, in occasione dei 50 anni di Erga Edizioni. A seguire lo spettacolo “Cantar Zena” organizzato da “A Compagna”.