Quantcast
Economia

Vendita delle compagnie assicurative, Carige: “Primo passo per recupero capitale”

carige

Genova. Sulla cessione al fondo Apollo delle assicurazioni, arrivano alcune precisazioni proprio da Banca Carige. “Questo è il primo passo verso la realizzazione del Capital Plan”. che il cda ha deliberato di sottoporre alla Bce per sopperire al deficit di capitale, quantificato dall’Eurotower in 814 milioni di euro.

E’ quanto si legge in una nota dell’istituto ligure, in cui si sottolinea che “una volta realizzato il Capital Plan, Banca Carige porterà il proprio capitale di miglior qualità ai livelli confrontabili con i best player europei”.

L’istituto di credito genovese rimarca che l’asset quality review ha confermato l’ “adeguatezza patrimoniale” della banca mentre l’esigenza di ulteriori capitali è legata al deficit evidenziato dallo scenario avverso dello stress test, uno scenario che – afferma Banca Carige citando il comunicato di Bankitalia – configura “un collasso dell’economia italiana, con gravi conseguenze ben oltre la sfera bancaria”.

L’istituto promette che “provvederà a tutelare la propria reputazione in ogni sede a fronte della diffusione di notizie false, tendenziose e speculative, e dunque ingannevoli”.