Sport

Vela, Genova ha ospitato il gran finale delle Audi Tron Melges 32 Sailing Series

Genova. Giornata di verdetti importanti quella di domenica 5 ottobre a Genova dove, nell’ambito della 54ª edizione del Salone Nautico di Genova, le classi Melges sono state protagoniste assolute di un evento agonistico che ha catalizzato l’attenzione degli appassionati e dei tantissimi visitatori del Salone Nautic.

Da venerdì 3 a domenica 5, infatti, si sono disputate contemporaneamente la tappa conclusiva delle Audi Tron Melges 32 Sailing Series 2014 e la prima edizione del Melges Team Race, regata a squadre riservata ai migliori interpreti dei monotipo Audi Melges 20, Melges 24 e Melges 32.

Tavatuy di Pavel Kuznetsov ha vinto la tappa ligure delle Audi Tron Sailing Series dopo quattro prove disputate nelle brezze leggere del golfo di Genova che hanno particolarmente impegnato gli equipaggi dei Melges 32. Al secondo posto Synergy GT e al terzo Spirit of Nerina.

A Genova c’era grande attesa anche per la novità assoluta dell’anno, il primo evento Melges Team Race, regata a squadre riservata agli equipaggi dei trepiù famosi ed apprezzati monotipi prodotti dal cantiere statunitense Melges Performance Sailboats: Il Melges 32, il Melges 24 e L’Audi Melges 20.

Le aspettative della vigilia non sono state deluse e il format Team Race ha divertito e coinvolto tutti gli equipaggi rivelandosi un vero successo. Al termine dell’evento la classifica generale vede al primo posto il team di Asante Sana (composto dal Melges 32 Spirit of Nerina, dal Melges 24 Altea e dal Melges 20 Asante Sana), al secondo quello di Audi Tron e al terzo il team Synergy GT.

La kermesse genovese rappresentava anche l’epilogo della stagione europea per i Melges 32 con l’atteso verdetto sul nome del vincitore delle Audi Tron Sailing Series 2014. Il team russo di Synergy GT della coppia di armatori Valentin Zavadnikov e Leonid Lebedev, affiancati alla tattica da Michele Ivaldi, ha vinto il titolo con una giornata d’anticipo coronando una stagione sportiva di alto livello caratterizzata da una notevole regolarità di risultati.

Al secondo posto Giacomel Audi E-Tron di Mauro Mocchegiani con Branko Brcin tattico e al terzo Spirit of Nerina di Andrea Ferrari (tattico Roberto Spata).

L’ultimo Act 2014 delle Audi Tron Melges 32 Sailing Series e il Melges Team Race sono stati organizzati da Bspe in collaborazione con la International Melges 32 Class, Melges Europe e il Circolo Vele Vernazzolesi.

Le regate sono state trasmesse in diretta streaming ogni giorno. Il pubblico del Salone Nautico internazionale di Genova ha potuto assistere all’evento sul maxi schermo posizionato al Teatro del Mare.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.