Sport

Vela d’altura: a Chiavari va in scena l’edizione numero 46 della “Coppa Dallorso”

Settimana Internazionale della Vela d’Altura

Chiavari. Una regata d’altura tra le più belle del levante ligure sia per i panorami che si possono ammirare durante il percorso sia per le sue difficoltà tattiche: questa è la “Coppa Dallorso”.

Organizzata per la prima volta pochi anni dopo la fondazione dello Yacht Club Chiavari, e precisamente nel 1969, si corre in ricordo del cavaliere del lavoro Giovanni Dallorso, per volontà del figlio Nicola.

Quest’anno si possono quindi festeggiare i 46 anni della “Coppa Dallorso” e i 26 anni del “Trofeo Nicola Dallorso”, disputato per la prima volta nel 1989 e messo in palio da Giovanni Dallorso in memoria del padre Nicola. La regata, che si terrà sabato 4 e domenica 5 ottobre, si svolge sul tradizionale percorso Chiavari/Porto Venere e Porto Venere/Chiavari in due prove di 28 miglia ciascuna, con partenza per entrambi i giorni alle ore 8.

All’interno dell’evento velico, aperto alle classi ORC, IRC e Libera, da qualche anno è stata inserita una nuova classe, quella dei velocissimi e competitivi “multiscafi”.

Quest’anno la “Coppa Dallorso” è valida come seconda prova del Campionato Vela d’Autunno Yacht Club Chiavari, che comprende anche il “Trofeo Marina Yachting”, disputato il 20 e 21 settembre, e la Regata Sociale Open Banco di Chiavari e della Riviera Ligure “Memorial Romano Caselli”, che si terrà sabato 18 ottobre.

Da sempre la “Coppa Dallorso”, che vede al via numerosissime imbarcazioni dagli 8 ai 20 metri, provenienti dai circoli velici e nautici più prestigiosi di tutta Italia, è molto amata, in quanto mette alla prova le capacità tecniche e tattiche dei velisti, che partecipano tutti gli anni con imbarcazioni nuove e sofisticate.

L’evento offre ad armatori ed equipaggi, oltre alla competizione sportiva, la possibilità di fruire delle bellezze del Golfo del Tigullio, della città di Chiavari e in particolare del suo porto turistico, che quest’anno grazie alla collaborazione e alla disponibilità di Marina Chiavari e di Calata Ovest (ampliamento del porto) offre ospitalità alle imbarcazioni dei regatanti.

L’organizzazione si avvale del patrocinio dei Comuni di Chiavari e Porto Venere, particolarmente sensibili e pronti alla collaborazione

Sabato, all’arrivo della prima prova sul percorso Chiavari/Porto Venere, presso il Grand Hotel di Porto Venere, prima dell’assalto da parte dei regatanti ai ristoranti della zona, verrà presentato a cura dell’Associazione Italiana Private Banking il libro “Navigare i mercati – Conoscere il mare” di Bruno Zanaboni, Gianfranco Meggiorin, Marco Oriani e Andrea Giongo. Saranno presenti gli autori, che faranno omaggio di una copia del libro agli armatori presenti. Si terrà quindi la premiazione di giornata, con le coppe offerte dal Comune di Porto Venere per le imbarcazioni giunte prime in tempo reale nella regata di andata.

La premiazione finale della “Coppa Dallorso” e “Trofeo Nicola Dallorso” si svolgerà invece domenica 5 ottobre, presso la sede dello Yacht Club Chiavari, nel porto turistico: al termine della seconda giornata di regate, alla presenza dei signori Dallorso, delle autorità comunali e portuali, verranno assegnati la “Coppa Dallorso” e il “Trofeo Nicola Dallorso”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.