Sport

Vela, Campionato della Lanterna: sole e tramontana tesa il gran finale

Genova. Si è svolta la terza ed ultima prova del Campionato della Lanterna di vela d’altura, organizzato dal Circolo Nautico Marina Genova Aeroporto in collaborazione con Ands Asper, Aspn Enel, Circolo Luigi Rum, Circolo Il Mandraccio, Circolo Ilva e ASD Pescatori Prà.

Sabato 25 ottobre si è disputata la terza ed ultima prova sul campo Charlie, davanti alla Lanterna, con 39 imbarcazioni al via per questo appuntamento con punteggio doppio per tutti. Tutti presenti al via nelle rispettive categorie: ORC, Libera e monotipi J24.

Puntuale alle 10,30 la prima partenza degli ORC ed a seguire le altre categorie a distanza di cinque minuti. Duelli avvincenti da subito, complice la tramontana tesa che soffia decisa su tutto il campo di regata. Nella categoria ORC domina per due terzi della regata l’Elan 40 Magia dell’armatore Marco Tafi e solo nell’ultima parte, complice un errore dell’equipaggio, viene superata dalla regolarissima Bemalu che si classifica prima di giornata e prima overall del campionato. A seguire Imxtinente (X 35) di Adelio Frixione.

In classe Libera è ancora Fremito d’Arja (J109) che prende il comando, ma a differenza delle precedenti regate vinte a mani basse, gli avversari sono agguerriti e decisi a rovinargli la festa. Moi e Toi (Gran Soleil 38), Sottovuoto (Dufour 34) e Yenky (J80) sono per questa giornata degni e decisi avversari. Di misura sarà ancora Fremito D’Arja ad imporsi e cosi con tre vittorie vince il campionato in Libera overall.

Tra i J24 combattutissima prova in tempo reale e conferma del dominio di Jaws, con Just a Joke che fino all’ultimo ha provato il sorpasso ed a seguire ravvicinati Landfall, Finalmente e tutti gli altri. Con tre vittorie si aggiudica meritatamente il campionato Jaws, secondo e terzo nell’ordine Just a Joke e Finalmente.

La domenica pomeriggio al Marina Genova Aeroporto si sono tenute le premiazioni delle imbarcazioni partecipanti al campionato. Grande affluenza e festa con buffet finale e un appuntamento da mettere a calendario per tutti quanti per il prossimo Campionato della Lanterna.

Prossimo appuntamento con la vela al Circolo Nautico MGA è per domenica 14 dicembre con la 3ª “Veleggiata di Natale”, aperta a tutte le imbarcazioni.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.