Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Vela, Campionato Invernale Golfo del Tigullio: tre settimane al via

Lavagna. Mancano esattamente tre fine settimane al via alla 39ª edizione del Campionato Invernale Golfo del Tigullio, la grande rassegna di vela d’altura organizzata dal Comitato Circoli Velici del Tigullio composto da Pro Scogli Chiavari, CN Lavagna, CN Rapallo, CV Santa Margherita Ligure, LNI Chiavari, LNI Rapallo, LNI Santa Margherita Ligure, LNI Sestri Levante e YC Sestri Levante.

Quest’anno ci sarà una nuova formula, varata proprio nel febbraio 2014 per favorire una maggiore partecipazione da parte di tutti.

“Abbiamo cercato di limitare i trasferimenti degli equipaggi per venire incontro alle spese che ciascuno deve mettere in conto – spiega il presidente Franco Noceti, coadiuvato dai vice Roberto Westermann e Umberto Verna con Marco Cimarosti in cabina di regia -. Ogni sabato sera ci sarà, inoltre, un happy hour per commentare le gare appena finite ed avere un momento di incontro molto gradito per tutti i partecipanti”.

L’Invernale, ancora una volta sostenuto dal partner tecnico Quantum, sarà strutturato in due manches, ciascuna articolata in due week end: sabato 15 e domenica 16 novembre, sabato 29 e domenica 30 novembre per l’autunno, sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio, sabato 14 e domenica 15 febbraio per l’inverno.

Verranno così decretati i campioni d’autunno (premiazione domenica 30 novembre) ed i campioni d’inverno (premiazione domenica 15 novembre). Chi partecipa a entrambi gli eventi, può aspirare al titolo di campione assoluto.

Per le iscrizioni, relative appunto alle barche ORC, IRC, monotipi o classe Libera, è possibile scrivere a circoli.tigullio@gmail.com oppure telefonare al numero 01851690412.

La Porto di Lavagna spa garantisce ormeggi gratuiti per tutto l’Invernale, da novembre a febbraio, mentre un’altra novità è costituita da percorsi costieri definiti appositamente per la classe Libera.

Nel 2014 ci sono state le affermazioni di Che Stress3 (Giancarlo Ghislanzoni) nell’IRC, Low Noise (Giuseppe Giuffrè) nell’ORC e Montpres (Paolo Montedonico) nella Libera. Saranno ancora loro le lepri, le barche da battere, ma chiaramente non si escludono sorprese…