Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Vela, Anthony Zamora Sanchez e Filippo Profumo vincono il “Trofeo Umberto Pitti”

Più informazioni su

Genova. Buona partecipazione alla 36ª edizione del Meeting Internazionale, 18° “Trofeo Umberto Pitti”, disputata domenica 5 ottobre ed organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione Genova Sestri Ponente.

Venticinque giovani velisti provenienti da circoli sia del levante che del ponente ligure si sono confrontati in questa competizione, accompagnati dai loro istruttori, per verificare la loro preparazione in vista di regate più importanti che si svolgeranno nei prossimi mesi e si sono dati battaglia per la conquista del podio.

La partenza è stata rinviata perché la direzione del vento non era costante fino a quando si è stabilizzata da Nord con intensità utile per la partenza. Tra la prima e la seconda prova rotazione del vento a grecale con repentino cambio di campo di regata che ha permesso agli equipaggi di svolgere una bella competizione con un vento intorno ai 5 m/s.

La classifica degli Juniores vede sul podio primo Zamora Sanchez Anthony, secondo Gandolfo Fabian e terzo Tanda Davide, rispettivamente dei circoli LNI Genova Centro, LNI Genova Sestri Ponente, CN Ilva.

Tra i sedici Cadetti, alcuni dei quali alla loro prima esperienza di regata, sul podio sono saliti, nell’ordine, Profumo Filippo (LNI Genova Centro), Govi Mauro (CN Ilva) e Fiorini Matteo (LNI Genova Sestri Ponente).

Appena arrivati a terra focaccia per tutti gli atleti, accompagnatori e posa boe. Dopo la premiazione, un sontuoso buffet offerto da Assonautica ai bambini e alle famiglie.

La sezione ringrazia gli allenatori, i genitori e i circoli che hanno partecipato e reso possibile questa bella domenica di vela. I responsabili sportivi della Lni Sestri Ponente pensano già alla prossima edizione sperando in una maggiore partecipazione di atleti e circoli.

Il CN Lavagna, invece, informa che purtroppo deve rinviare il Pre Winter, in calendario a novembre con la “Coppa Sciutti” e con la “Coppa Sangermani”, perché la nuova sede
di via dei Devoto 125 non sarà ancora agibile. Verrà comunicato in seguito quale eventuale nuova data sarà possibile utilizzare. Invece, per l’Invernale tutto sarà pronto.