Quantcast

Torna la stazione meteorologica di piazza Corvetto: risale a fine ‘800

stazione meteorologica corvetto

Genova. Ritorna a funzionare la piccola stazione meteorologica di fine Ottocento, situata in piazza Corvetto, grazie all’intervento del cittadino–mecenate Giancarlo Trucco, che ha promosso e sostenuto le spese di ripristino della strumentazione tecnologica.

La presentazione al pubblico è avvenuta – nell’ambito del programma del Festival della Scienza – venerdì 31 ottobre, alla presenza di Simone Leoncini, presidente del Municipio 1 Centro Est, Carla Sibilla, assessore alla cultura e al turismo del Comune di Genova, e dello stesso Stefano Trucco.

La stazione meteorologica in ghisa di Piazza Corvetto è piccola nelle dimensioni ma non per importanza, come la sua storia racconta, attraverso le carte dell’Archivio Storico del Comune. Si tratta infatti di una tipologia monumentale molto in voga nelle principali città d’Europa, in particolare a partire dalla metà Ottocento; in alcuni casi si trattava di veri e propri monumenti di piccole dimensioni, definiti letteralmente “monumenti meteorologici” o “colonne meteorologiche”.

Più informazioni