Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Sicurezza lavoro: in Liguria un incidente su cinque durante il tragitto

Più informazioni su

Liguria. Un incidente sul lavoro su 5, il 18%, si verifica durante il tragitto tra casa e posto di lavoro. I dati sono resi noti da Inail nel corso della Settimana Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro. In Liguria il trend, negli ultimi 4 anni è positivo: dal 2009 al 2013 gli incidenti sono calati del 23,63% passando da oltre 30mila a 23.500.

“Uno dei comparti più critici resta quello dell’edilizia – ha spiegato Carmela Sidoti, direttore generale di Inail Liguria – che, tra l’altro, in questo momento è particolarmente toccato dalla crisi economico. Abbiamo la sanità, ma anche il trasporto, che assume valori di rilievo. Per prevenire questo tipo di incidenti possono essere fatti interventi in materia di sicurezza ma incidono anche situazioni relative alla viabilità, così come per quelli in itinere, che influiscono per il 18% del totale”.

Questo non deve però far abbassare la guardia, soprattutto in un momento di forte crisi come l’attuale.

“Pur essendo in un momento di crisi economica non abbiamo alibi per fare passi indietro. La sicurezza è un diritto di tutti e su questo devono convergere gli interessi delle istituzioni e delle aziende. Dobbiamo intervenire sui giovani – conclude Sidoti – per rendere la sicurezza uno stile di vita, non solo sul lavoro ma nella vita quotidiana”.