Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Sampierdarena, tornano in campo gli Angeli del Riciclo: obiettivo commercianti

Più informazioni su

Sampierdarena. Gli Angeli del Riciclo tornano in campo a Sampierdarena con una nuova campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata verso oltre mille commercianti di Sampierdarena. Le attività informative dei volontari de “Lo Sportello del Consumatore” sul territorio cominciano oggi lunedì 27 ottobre, e sono indirizzate verso le 1286 utenze commerciali del municipio Centro Ovest per contrastare cattive abitudini e scarsa attenzione all’ambiente che portano degrado nelle diverse vie del quartiere.

“Il presidente Franco Marenco, con tutto il consiglio, sta lottando in questi anni proprio su questo terreno – spiega Daniela Minetti, consigliere municipale delegata all’ambiente – Adesso vogliamo dedicarci al commercio per poter aprire un dialogo ancora più serrato con i commercianti ed arrivare a personalizzare i servizi per utenze che hanno grosse produzioni di materiale riciclabile come plastica e cartone”.

L’iniziativa degli Angeli del Riciclo non è nuova per Sampierdarena: due anni fa altri volontari, dopo un percorso informativo e formativo, si erano rivolti ai singoli cittadini informandoli capillarmente sulle opportunità della raccolta differenziata, la sua perfetta realizzazione e i servizi loro dedicati sul territorio compilando centinaia di questionari. Anche questa volta sarà proposto ai commercianti un questionario che faccia comprendere il loro livello di conoscenza degli argomenti ambientali. Gli Angeli non effettuano attività sanzionatorie, ma esclusivamente informative, in modo da aumentare la coscienza civile che parte dalla buona volontà di tutti e da una buona informazione.

Le attività degli Angeli faranno parte di una serie di iniziative che Amiu svolgerà a Genova anche durante la Settimana Europea sulla riduzione dei rifiuti che quest’anno sarà celebrata dal 22 al 30 novembre.