Sampdoria: a caccia della bestia nera Cagliari con una difesa di “goleador”

Daniele Gastaldello

Genova. Doppia seduta di allenamento per la Sampdoria che si avvicina alla sfida di Cagliari. Un gruppo, quello blucerchiato, con alcuni acciaccati: se infatti il lungodegente De Vitis si è finalmente riaggregato al gruppo e vede migliorare le sue condizini, rimangono ancora out Fornasier, Krsticic, Regini, Rizzo e Romagnoli.

Quella di Cagliari sarà una sfida impegnativa, seguita subito dopo dall’impegno contro la Roma. L’ultimo successo in trasferta contro gli isolani data 2007 (3-0 con gol di Volpi, Caracciolo e Maggio). Prima di questo si va indietro di dieci anni, al campionato 1996-97 quando la Samp si impose al Sant’Elia vincendo per 4-3 e ottenendo la qualificazione in Coppa Uefa.

A dare fiducia, però, sono le statistiche: i difensori della Samp sono quelli che fino a questo momento hanno segnato di più in serie A. Secondo Football Data soltanto l’Empoli eguaglia i blucerchiati con 3 reti (Gastaldello 2 e Romagnoli). Ma i toscani hanno segnato un rete complessiva in più, quindi per la Samp la percentuale di gol realizzati dai difensori arriva al 42,9%.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.