Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Salone Nautico ma non solo, tante sagre tra porcini e castagne: il fine settimana a Genova e in Provincia foto

Genova. Tanti eventi in questo fine settimana a Genova e in Provincia. Continua fino al 6 ottobre il Salone Nautico di Genova, con tante novità tutti i giorni. Tra gli eventi organizzati anche una serie di concerti, come quello di Aldo Ascolese e Gianluca Origone in omaggio a Fabrizio De Andrè (sabato 4 ottobre, ore 17) e Andrea Celeste (domenica 5 ottobre, ore 18.30).

In contemporanea va in scena GenovaInBlu, la quarta edizione del “fuori salone”. L’integrazione tra il quartiere fieristico e il tessuto urbano, sostenuta e apprezzata dalle istituzioni e dalle associazioni di categoria, mira a creare la partecipazione della città e un’opportunità per gli espositori. Domani, domenica 5 ottobre alle ore 20.30 al Carlo Felice, un grande Concerto Sinfonico aperto alla città ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

Al Porto Antico oggi, domani (domenica 5), Il Mercatino da Forte dei Marmi. Tanti espositori per acquisti di qualità tra pellame, abbigliamento e biancheria per la casa. A cura di Consorzio Il Mercatino da Forte dei Marmi. Piazzale Mandraccio e Porta Siberia (ore 9-19).
Per quanto riguarda i teatri, all’Archivolto (sabato e domenica) Neri Marcorè/Banda Osiris in Beatles Submarine, regia Giorgio Gallione. Al Teatro Garage (sabato 4), Limpido day, Dal Limpido festival come sempre nasce un “happening” teatrale che dura tutto il giorno, protagonisti gli allievi dei laboratori del Gruppolimpido. Al Cargo, domani alle 16.30 (domenica 5), A proposito di Claudio Monteverde, Ensemble Vox Antiqua e strumentisti del Conservatorio Niccolò Paganini.

Sabato 4 ottobre (ore 10-19), invece, Banca Carige invita tuti a Palazzo, aprendo al pubblico le proprie sedi storiche e mettendo in mostra le sue opere d’arte, tra cui i due Ecce Homo di Orazio De Ferrari e Valerio Castello (inizio ultima visita ore 18; sedi Banca Carige, ex Chiesa di Santa Sabina – piazza Santa Sabina 6 e via Cassa di Risparmio 15).

E con l’arrivo dell’autunno non si fermano neanche le sagre, a partire da quella del Porcino a Busalla (fino a domenica 5). Nella struttura della bocciofila & Area Mercato andranno in scena esibizioni, concerti, degustazioni e convegni. A rossiglione c’è invece la famosa sagra della castagna (domenica 5 ottobre) e ci sarà anche un treno reso disponibile dall’assessorato ai trasporti della Regione Liguria per collegare Genova Brignole. Caldarroste anche a Genova (località Geminiano, via Superiore Geminiano), domenica 5 (ore 15-23.45), con musica, panini con salsiccia e patatine.

Ma le feste e le sagre non finiscono qui. Ad Avegno, località Salto, si festeggia la Madonna del Rosario, con stand gastronomici e musica. Festa per N.S. Del Rosario anche Zoagli (domenica 5), con sparata del Panegirico (ore 12), banda di Cicagna (ore 16-18), processione (ore 17) e poi spettacolo pirotecnico e incendio del ponte ferroviario. Stessi festeggiamenti, infine, a Favale di Malvaro , con celebrazioni religiose, stand gastronomici e musica (sabato, domenica e lunedì).

A Camogli, invece, vanno in scena la festa e la marcia delle rustie (domenica) e a Borzonasca, sempre domenica, c’è Agricasta, manifestazione legata alla cultura delle castagne.

Insomma, anche in questo fine settimana non ci sarà da annoiarsi.