Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Salone Nautico di Genova: novità, anteprime mondiali e appuntamenti di oggi fotogallery

Genova. Il Salone Nautica di Genova ha aperto i battenti ieri e ogni giorno ci saranno appuntamenti e novità segnalate, ad esempio anteprime mondiali come il Paranà 38. Il nome riprende quello di un fortunato modello in legno degli anni ’60 della casa lombarda ed è un dodici metri dallo stile sportivo e dal design innovativo. La lunghezza di omologazione è sotto i dieci metri e il Paranà 38 rientra quindi nella categoria agevolata dei “natanti”.

La livrea è bianco e antracite e all’esterno spicca un ampio pozzetto in teak, con al centro un tavolo convertibile elettricamente a seconda dell’occasione, anche in un ampio prendisole. Ci sono poi una spaziosa chaise longue e la cucina esterna. Il tettuccio “soft top” permette di gestire sole e vento con grande facilità. Sotto coperta due cabine a tutto baglio e due bagni, cucina, dinette trasformabile e ampie vetrate che regalano una luminosità eccezionale.

Per quanto riguarda la vela, anteprima mondiale a Genova anche per l’ultima nata del cantiere italiano Advanced Yacht, l’A 44. La firma è di due nomi importanti del design italiano: Studio Nauta per gli interni e Roberto Biscontini per la carena. E’ un fast cruiser bello ed elegante che ha tra i segni distintivi il grande pozzetto a ruote gemelle e il notevole piano velico con che regala tanti “cavalli”, ma anche una notevole facilità di gestione.

Novità anche per i motori. Il colosso americano BRP ha scelto l’Italia per lanciare il suo nuovo Evinrude E-TEC G2, evoluzione del suo ben noto E-TEC. E questo sono soltanto alcune delle novità e delle anteprime mondiali presenti al Salone.

Ecco gli appuntamenti del giorno: ore 10:30 – Convegno promosso da Ucina ‘La nautica e’ turismo’ (sala Ucina). Ore 12:00 – ‘Swimtheisland 2014’ evento di nuoto in acque libere che si terrà all’isola di Bergeggi il 4-5 ottobre (Teatro del mare).

Ore 15 Seminario Ucina ‘Dal porto turistico al Marina resort: l’evoluzione dei servizi italiani al turismo nautico internazionale per tornare a crescere in Europa’ (sala Ucina). Ore 15 ‘Le trivellazioni in mare. Luci ed ombre’. Presentazione del libro di Cosmo Picca, onlus Insieme per il mare e associazione Movimento per il mare. (Teatro del mare). Ore 15 ‘Il fisco che cambia’, uno sguardo alle normative (sala Carige).

Ore 16 Incontro conPaolo Chiarino, nuotatore estremo (Teatro del mare). Ore 18 Consegna menzioni accessorio di design 2014 e menzione speciale selezionati dalla giuria Adi, associazione per il disegno industriale. (Terrazza padiglione B).