Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Rapallo, protocollata la richiesta per l’istituzioni del registro unioni civili

Più informazioni su

Rapallo. Il Pcl ha protocollato questa mattina una richiesta ufficiale di istituzione del registro delle unioni civili, richiesta già protocollata alle passate amministrazioni senza esito.

“Vorremmo porre alla vostra attenzione un tema troppo spesso bistrattato dal mondo politico e istituzionale, ovvero la tutela dei diritti e dell’uguale dignità dei cittadini rapallesi – si legge in una nota – Tantissime donne e uomini non possono ancora esercitare del tutto liberamente il proprio diritto ad amare, perché le leggi dello Stato mancano di riconoscimento per gli uguali diritti a tutte le coppie. Chiediamo al Consiglio Comunale di Rapallo di affrontare anche questa problematica. Chiediamo l’istituzione di un registro comunale delle unioni civili, che assuma un alto valore simbolico di lotta alla discriminazione”.

Nel rivolgerci al Sindaco ma anche al Consiglio Comunale nella sua interezza, il Pcl auspica che queste proposte e problematiche possano essere attentamente valutate dalle coscienze di ogni singolo componente del Consiglio Comunale, sentendosi tutti investiti del compito di muovere passi importanti verso la tutela dei diritti civili e la lotta alla discriminazione. “Perché l’istituzione comunale possa, ora e in futuro, considerarsi a tutti gli effetti europea, moderna, al passo con la società che amministra”, concludono.