Cronaca

Quezzi, pronto l’ascensore pubblico: inaugurazione a dicembre

Genova. “E’ un’opera molto attesa che entrerà in funzione a fine anno agevolando molto la mobilità degli abitanti di Quezzi”. Lo ha detto oggi, venerdì 3 ottobre, il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando presentando in conferenza stampa i lavori per l’ascensore pubblico di collegamento tra via Pinetti e via Fontanarossa, nel quartiere genovese di Quezzi, presenti l’assessore Raffaella Paita e l’assessore Anna Maria Dagnino del Comune di Genova.

I lavori sono stati commissionati dal Comune di Genova per un importo complessivo di 5 milioni 161 mila euro, provenienti da fondi della Regione Liguria (1 milione 384 mila euro) e da fondi del Comune di Genova (3 milioni 777 mila euro). L’intervento, iniziato nel settembre 2012, si è concluso a metà settembre scorso, entrerà in funzione e verrà inaugurato nel prossimo dicembre. L’opera consiste nella costruzione, installazione e messa in esercizio di un ascensore pubblico, inclinato e automatico, per massimo 25 passeggeri, per il collegamento di via Pinetti con via Fontanarossa. Il tracciato prevede un dislivello di 75,85 metri e un’inclinazione tra i 30 e i 44 gradi.

Sono previste due stazioni, quella di partenza vicino all’imbocco ovest della ex galleria-rifugio antiaereo in via Pinetti, quella di arrivo in via Fontanarossa, e una fermata intermedia all’altezza di via Portazza. Il profilo altimetrico del versante e l’esigenza di mantenere inalterato il tracciato stradale di via Portazza con l’area di parcheggio adiacente, hanno determinato una lunghezza del tracciato di circa 131 metri: i primi 27 in galleria inclinata, i successivi 23 in trincea e i restanti 81 fuori terra. L’ascensore è costituito da una cabina unica che si muove lungo due travi parallele; le travi, collegate con tralicciature, reggono le scale di servizio e poggiano, con intervalli tra i 9 e i 13 metri, su colonne metalliche incernierate a terra.

La cabina sarà basculante, per adattarsi al tracciato a pendenza variabile mantenendo il pavimento orizzontale. L’ascensore avrà una portata oraria di 300 passeggeri all’ora. Con l’entrata in funzione del nuovo servizio la linea 47 di AMT (Largo Merlo – Brignole) sarà prolungata fino alla stazione inferiore di via Pinetti, per garantire l’interscambio con il nuovo ascensore.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.