Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Pulizia dei torrenti, a Sestri Levante il sindaco firma l’ordinanza: “Non si può aspettare la burocrazia”

Sestri Levante. Velocizzare i tempi, evitando così la burocrazia e procedere alla pulizia dei torrenti con gli interventi necessari. E’ l’ordinanza firmata dal Sindaco Valentina Ghio a Sestri Levante.

Ecco gli interventi eseguiti e le condizioni attuali dei corsi d’acqua.

Rio Ravino e Rio Staffora: concluse la settimana scorsa le lavorazioni di diserbo e sfalcio della vegetazione infestante sia dall’alveo che dalle sponde dei torrenti. Le condizioni di deflusso sono molto buone e la corrente scorre a centro alveo senza ledere fabbricati e argini limitrofi.

Torrente Petronio: avviati gli interventi di sfalcio delle canne nei pressi della ex Fonderia Rossi.
Previste sistemazioni dei lavori sul Gromolo, ulteriori interventi a monte e a valle del ponte della Pestella.

Torrente Gramolo: lunedì 20 sono iniziate le lavorazioni di taglio vegetazionale e di rimodellamento dei depositi litoidi cercando di migliorare il deflusso della corrente a centro alveo. Le lavorazioni verranno effettuate in primo luogo nel tratto dal Ponte di Campomoneto fino al Bivio della Frazione di Libiola, mentre la seconda parte delle
lavorazioni procederà verso valle dal ponte di Campomoneto in direzione della Chiesa di S.Vittoria. Sono anche iniziati i lavori di asportazione del materiale litoide nei pressi del ponte della ferrovia in direzione della copertura.

I lavori, tempo permettendo, procederanno con regolarità fino all’esaurimento del materiale. Nella prima settimana si lavorerà principalmente a cielo aperto, mentre già dalla prossima dovremmo entrare al di sotto della copertura. Al termine si eseguirà il taglio delle
canne sulla foce del Gromolo.

“A volte non si può aspettare che la burocrazia extra comunale faccia il suo corso – commenta il sindaco Valentina Ghio – La tutela dei cittadini implica talvolta l’assunzione di responsabilità aggiuntive. Per questo ho firmato un’ordinanza per procedere da subito alla pulizia dei torrenti”.