Protocollo d’intesa tra i Comuni della Val Petronio e il Conai: “Miglioriamo la raccolta differenziata”

Raccolta differenziata

Val Petronio. A margine della premiazione di Comuni Ricicloni, l’Associazione dei Comuni della Val Petronio (formata dalle Amministrazioni di Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese, Moneglia e Sestri Levante) ha firmato un protocollo d’Intesa con il CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi.

E’ Pierluigi Gorani, responsabile dell’Area Rapporti col Territorio del Consorzio, ad aver posto la firma assieme a Valentina Ghio, Sindaco del Comune capofila di Sestri Levante. “Con la sigla di questo protocollo – ha dichiarato Gorani, – ci sono tutte le premesse per fare un salto di qualità e per raggiungere migliori risultati di raccolta differenziata. CONAI, che con i Consorzi di filiera si farà carico di avviare a riciclo i rifiuti di imballaggio raccolti, affiancherà le amministrazioni nel coinvolgimento dei cittadini per una corretta informazione sulle buone pratiche di separazione quotidiana dei rifiuti”.

Il protocollo ha come obiettivo la pianificazione e l’attuazione di nuovi servizi di raccolta differenziata nei 4 Comuni, con una popolazione complessiva di 30.000 abitanti, in aumento nel periodo estivo. “Un Protocollo” ha concluso Grammatico, di Legambiente “che dimostra come un’Amministrazione accorta e consapevole sui temi del riciclo possa fornire un servizio utile non solo all’ambiente, ma anche al profilo turistico della comunità che amministra”.

La Campagna Comuni Ricicloni 2014 è promossa con il patrocinio della e la collaborazione di Regione Liguria – Osservatorio Regionale Rifiuti, CONAI, Sartori Ambiente, Novamont e Grafica KC.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.