Quantcast
Politica

Primarie regionali del centro sinistra, fissata la data: si vota il 21 dicembre

primarie pd 2013

Liguria. La data per le elezioni regionali di centro sinistra è stata fissata per il 21 dicembre, una via di mezzo tra il giorno previsto all’inizio, cioè il 14 dicembre, e il rinvio a gennaio chiesto dal Pd genovese dopo l’alluvione.

Un punto d’incontro raggiunto dopo ore di discussione tra i presenti: Roberta Pinotti, Andrea Orlando, il vicesegretario nazionale Lorenzo Guerini, il segretario regionale Giovanni Lunardon e i quattro segretari provinciali, il presidente della Regione Claudio Burlando e il capogruppo in consiglio regionale Nino Miceli.

Prima delle primarie, però, è stata fissata anche un altro appuntamento, ovvero un vertice programmatico aperto agli alleati e alla cittadinanza, che si svolgerà il 14 novembre. In corsa ci sono al momento tre candidati: l’assessore regionale alla Protezione civile e alle infrastrutture, Raffaella Paita (Pd), Alberto Villa, dirigente del Pd genovese, e Massimiliano Tovo, segretario genovese dell’Udc. Si è ritirato dalla corsa ma ha detto che potrebbe ripensarsi il sindaco di Savona Berruti (Pd). Si parla anche della possibile candidatura del parlamentare genovese Mario Tullo e di Sergio Cofferati che nei giorni scorsi ha detto: “Nessuno me lo ha chiesto, ma se accadesse potrei pensarci”.