Economia

Porto di Genova, traffico di petrolio: impennata a settembre (+47% sul 2013)

porto genova, nuovale, maccaja

Genova. Il mese di settembre 2014 segna un’importante inversione di tendenza sul traffico di oli minerali nel porto di Genova. Il parziale mensile è infatti di 1.456.474 tonnellate, contro le 990.185 tonnellate del settembre 2013: la crescita è del 47,1%, con un progressivo annuale che sfiora gli 11,9 milioni di tonnellate. L’exploit mensile consente al 2014 di riallinearsi con il dato dello scorso anno, dopo i primi otto mesi di evidente calo a causa delle crisi internazionali.

L’impennata è dovuta soprattutto all’aumento del greggio, che passa dalle 869 mila tonnellate del settembre 2013 a 1,27 milioni di quest’anno. Per un progressivo annuale oggi a quota 8,29 milioni di tonnellate contro i 7,95 milioni del 2013. Da registrare, oltre al raddoppio del traffico dall’Egitto (ora a 525 mila tonnellate sul progressivo), alla tenuta della Russia e al boom della Turchia (da 347 mila a 968 mila sui primi nove mesi), il “ritorno” della Libia. La situazione evidentemente si è stabilizzata e dopo lo zero del settembre 2013, quest’anno sono arrivate 294 mila tonnellate di greggio: il progressivo resta comunque poco sotto il milione di tonnellate, contro i quasi due milioni dello scorso anno (nello stesso periodo).

Si compensano invece crescite e cali nei settori secondari. Gli oli combustibili calano da 1,38 milioni a 909 mila tonnellate, per lo più per i risultati dimezzati di Italia e Malta. I raffinati salgono da 782 mila tonnellate a 1,36 milioni grazie al raddoppio delle movimentazioni dall’Italia e dagli Stati Uniti.

Per il resto, la tendenza dei traffici conferma il buono stato di salute del porto di Genova. Le proiezioni di settembre indicano un aumento del 15% per la movimentazione di container rispetto all’anno scorso, con oltre 180 mila teus e un progressivo annuale attorno al +8%, superiore a 1,6 milioni di teu. Nel complesso, con oltre 4 milioni di tonnellate movimentate a settembre (+18%), il progressivo 2014 si attesta poco sotto il +4%.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.