Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Porto di Genova, Merlo: “Subito passaggi formali per realizzare il progetto di Piano”

Genova. Il presidente dell’Autorità portuale Luigi Merlo ha annunciato che nel bilancio di previsione 2015, che sarà portato in Comitato portuale il 30 ottobre, ci saranno “i primi passaggi formali” del porto per garantire la realizzazione del ‘blueprint’ che l’architetto Renzo Piano ha regalato alla città.

“Nei giorni scorsi, con grande piacere, ho ricevuto, insieme alla Regione Liguria e al Comune di Genova, la lettera dell’architetto Renzo Piano in cui comunica di donarci il ‘blueprint’ per il ridisegno dell’area tra la Calata Gadda e la Fiera”.

“Nella stessa lettera, Piano ci annuncia l’intenzione di consegnare entro dicembre il progetto dettagliato e di essere disponibile a sovrintendere l’elaborazione dei singoli progetti esecutivi. E’ l’ennesimo gesto d’amore che Renzo Piano compie per la sua città. Adesso, oltre alla gratitudine – ha aggiunto Luigi Merlo – dobbiamo dimostrare di esserne all’altezza. Dobbiamo impegnarci con atti formali ad attuare questo splendido disegno e a non snaturarlo, attivandoci fin da subito. Da parte mia, per quanto di competenza della comunità portuale, garantirò piena concretezza.
I primi passaggi formali saranno contenuti già nei documenti collegati al bilancio di previsione 2015, che porterò al Comitato portuale del prossimo 30 ottobre. Mai come ora Genova ha bisogno di essere sostenuta e di sapere che può disegnare un futuro positivo e di alto profilo”.