Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Paura a Certosa, crolla antico chiostro: diverse famiglie sfollate fotogallery

Certosa. Nessun ferito al momento anche se l’intervento è ancora in corso ma una decina di famiglie sfollate dopo il crollo avvenuto questa notte di parte dell’antico chiostro di Certosa, in Valpolcevera a Genova.

Crollato il chiostro nei giardini di Certosa

Il crollo risale a questa notte, e il timore per diverse ore è stato che ci potessero essere persone rimaste sotto le macerie, visto che l’edificio era spesso utilizzato come ricovero da parte di alcuni clochard. “A gennaio sarebbero dovuti partire i lavori di ristrutturazione – spiega il presidente del municipio Iole Murruni – questo era il cuore del quartiere, una perdita culturale incommensurabile”.

Intanto i vigili del fuoco stanno attendendo l’arrivo di una pala per terminare le verifiche sotto le macerie. Al momento i cani molecolari non avrebbero rilevato nulla. Le cause del crollo restano da chiarire, non sono esclusi problemi legati alle infiltrazioni d’acqua a seguito dell’alluvione. “Si dovrà appurare il tutto, ma è certo che questa zona è stata duramente colpita, con fiumi di fango e detriti, ora puliti dai volontari, Amiu e Aster”, conclude la presidente.