Patto di stabilità, Rossetti: “Sbloccati 20 milioni di euro per Province e Comuni”

Pippo Rossetti

Liguria. Nuova possibilità di spesa per Comuni e province liguri. Con la regionalizzazione del patto di stabilità la Regione Liguria autorizza Comuni e Province a spendere per il 2014 ulteriori 20 milioni di euro che si vanno ad aggiungere ai 63,2 milioni di euro già sbloccati a marzo che faranno salire la risorse che gli Enti locali potranno utilizzare a quasi 83 milioni di euro, fondamentali per pagare lavori e forniture di aziende. Arrivano così risorse a favore di 77 Comuni liguri (39 piccoli Comuni con meno di 5.000 abitanti e 48 grandi con piu’ di 5.000) a cui si aggiungono le Province di Savona, Genova e La Spezia.

La possibilità di spesa, come richiesto da ANCI e UPI, non avrà alcun vincolo, ma gli spazi potranno essere utilizzati liberamente dagli Enti locali, tenuto conto della grave crisi economica. “Questo ulteriore allentamento del patto di stabilità – spiega l’assessore regionale al bilancio, Pippo Rossetti – è reso possibile grazie allo Sblocca Italia che consente la regionalizzazione di ulteriori risorse fino ad oggi bloccate nelle casse degli Enti locali che potranno essere utilizzate per spese di investimento e per pagare i fornitori. Nell’ambito dei 20 milioni totali quasi 4,5 saranno messi a disposizione da alcuni Comuni liguri, tra cui Genova, secondo un meccanismo di solidarietà orizzontale”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.