Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

E’ ottobre, sembra estate. Meteo Liguria: sole e caldo, ma non durerà previsioni

Più informazioni su

Liguria. Si dovrebbe andar per castagne, invece viene voglia di sdraiarsi in spiaggia. Merito di uno strano ottobre che dopo i tragici nubifragi di una settimana fa regala ora sole e temperature quasi estive.

“Il territorio ligure respira – spiegano gli esperti di Limet – grazie ad una rimonta anticiclonica di stampo sub-tropicale, estesa dal Mediterraneo occidentale fino alla Russia. La giornata odierna si è aperta sulla Liguria con cieli solcati da velature anche spesse a ponente, sereni su centro e levante. Le temperature, ancora sopra le medie del periodo, si sono attestate tra 18 e 20°C lungo la costa, tra 11 e 14°C nell’entroterra dove l’abbondante umidità presente al suolo ha dato luogo a foschie anche dense nei fondovalle dei versanti padani”.

Mentre le temperature toccano anche i 25°C lungo la costa, cosa ci aspetta da domani? “Nella giornata di lunedì – prosegue Limet – assisteremo a un graduale aumento della nuvolosità di tipo medio-basso, a causa di un flusso umido dal mare. Secondo le proiezioni dei modelli, un deciso cambio circolatorio con temperature in deciso calo su calori di stagione si concretizzerà dalla metà della prossima settimana”.

Estate o quasi, insomma, ma durerà poco.