Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Montecitorio, la carica dei sindaci: da Genova a Sestri Levante per avvicinare Roma ai Comuni

Roma. Più di 500 sindaci nell’Aula di Montecitorio a confronto, su questioni concrete, con i deputati Presidenti delle Commissioni e con i rappresentanti del Governo. E’ l’evento, senza precedenti, “I Sindaci d’Italia nell’Aula di Montecitorio. Idee per il futuro del Paese”, al via oggi alla Camera.

Tra i vari primi cittadini sono presenti anche i rappresentanti liguri, come testimonia Valentina Ghio, sul suo profilo Facebook. “Sestri Levante a Montecitorio con i sindaci di Ventimiglia, Rapallo, Castelnuovo Magra, Genova e altri 600 sindaci d’Italia ad ascoltare la Presidente Laura Boldrini – scrive in tempo reale la Ghio – a confrontarci sui problemi per avvicinare Roma ai territori, ai Comuni, ai cittadini.

Dopo l’introduzione del Presidente della Camera, Laura Boldrini, interverranno su sette diversi argomenti i sindaci e i Presidenti delle Commissioni parlamentari. Svolgeranno poi interventi di sintesi il Presidente dell’ANCI Piero Fassino, la Ministra degli Affari regionali e delle autonomie Maria Carmela Lanzetta e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio.

Verranno affrontate alcune questioni cruciali per gli amministratori locali ma che rappresentano grandi priorità anche per le istituzioni nazionali. Lo scopo è quello di far emergere le questioni più urgenti e prospettare possibili e condivise misure per rispondere alle esigenze di imprese, famiglie e cittadini. “Ho voluto questo incontro -afferma la Presidente Boldrini – per aprire l’istituzione parlamentare ad un rapporto più diretto con il territorio. Un sistema-Paese si costruisce anche così. Si tratterà quindi di un confronto concreto in cui ciascuno, nell’ambito delle proprie responsabilità, fornirà il proprio apporto.”