Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo Liguria, scatta l’avviso per forti temporali: oltre 260 mm di pioggia a Barbagelata

Genova. Con le precipitazioni di ieri e oggi in Liguria è arrivato l’autunno, sebbene le temperature si mantengano elevate grazie al vento di scirocco (carico d’umidità) di questi giorni.

Oltre 260 i millimetri di pioggia a Barbagelata a partire dalle 8 di martedì, con il “picco orario” di 50,8 mm caduti fra le 6 e 7 di questa mattina. “Solo” 170 quelli caduti a Colonia Arnaldi, 150 a Ognio e Viganego: tutte località situate nel levante della provincia di Genova. Dalle 15.00 alle 16.00 odierne nuovo record, con 59 mm caduti in un’ora a Bargone, nel comune di Casarza ligure. Data la situazione di partenza del terreno, queste piogge non hanno innescato risposte pericolose nei bacini interessati: il Lavagna a Carasco e il Magra a Nasceto hanno evidenziato gli innalzamenti più significativi, mantenendosi tuttavia oltre un metro e mezzo al di sotto del livello di quasi colmo.

A distanza di un mese dall’ultima segnalazione di questo tipo, il Centro Meteo Arpal ha diramato sulle aree B-C-D (la costa ad eccezione di Imperia e i bacini padani di ponente) un avviso per alta probabilità di temporali/rovesci forti, valido nella giornata di domani.

Questo il dettaglio della previsione per i prossimi giorni: giovedì piogge diffuse per tutta la giornata. Dal mattino si potranno avere temporali forti, organizzati e persistenti, con maggiore probabilità dei fenomeni su genovese e savonese e, in misura minore, su levante. Nel complesso dell’evento sono previsti quantitativi di pioggia significativi.

Venerdì deboli piogge sparse. Verso sera nuova intensificazione delle precipitazioni e possibili temporali forti.
Il flusso umido manterrà condizioni di tempo perturbato anche durante il weekend, fino all’ingresso di una saccatura atlantica che porterà un ulteriore peggioramento la cui tempistica spazia al momento tra la Domenica sera e Martedì.