Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Meteo Liguria, avviso per temporali e piogge forti: domani maltempo soprattutto a Genova e provincia

Genova. Temporali e rovesci molto forti sul Tigullio, ma dovrebbero esaurirsi nelle prossime ore. Lo evidenzia l’Arpal, che ha emesso però un avviso di maltempo per domani. Su tutta la regione, ad esclusione dell’imperiese, pioverà per tutta la giornata e dal mattino si potranno avere temporali forti, organizzati e persistenti, con maggiore probabilità dei fenomeni su Genova e provincia e, in misura minore, nel Tigullio e nell’entroterra savonese.

Sono previsti quantitativi di pioggia significativi che, spiega Arpal, possono provocare allagamenti ad opera di piccoli canali/bacini con possibili piene improvvise di piccoli rii, fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane piu’ depresse.

Possibili allagamenti e danni ai locali interrati, provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane. Eventuale innesco di locali smottamenti superficiali dei versanti. Possibili disagi alla viabilità e danni localizzati a strutture provvisorie e vegetazione per locali forti colpi di vento, trombe d’aria, grandine e fulmini.

Pioggia su tutta la regione anche venerdì, con nuova intensificazione delle precipitazioni nel genovese e nel Tigullio e possibili temporali forti in serata. Tempo perturbato anche nel fine settimana fino all’ingresso di una saccatura atlantica che porterà un ulteriore peggioramento fino a martedì.