Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova misteriosa: alla scoperta delle botteghe e delle streghe, con un occhio al make up

Più informazioni su

Genova. Sono iniziati i percorsi urbani autunnali di Exsplora, che invita genovesi e turisti a scoprire i caruggi con occhi diversi, lasciando spazio agli aneddoti meno conosciuti, sempre con un pizzico di mistero.

Il primo appuntamento del weekend è per sabato 4 ottobre, ore 15.30, per un pomeriggio alla scoperta delle Antiche Botteghe – Dai tessuti preziosi al basilico profumato. Un viaggio tra macellerie, drogherie, pasticcerie e friggitorie. Ma anche antiche sartorie e pregiati tessuti, vecchie farmacie e antichi rimedi. Medioevo e Risorgimento si incontrano nel labirinto dei caruggi genovesi.

Il percorso parte dal laboratorio esperienziale Creattivando Art & Food, in via Garibaldi 12 (angolo vico dietro il Coro della Maddalena 40 r, aperto tutti i giorni dalle ore 14.00 alle 19.00; chiuso il martedì). Al termine del percorso, sempre presso Creattivando, sarà possibile degustare una selezione di prodotti tipici genovesi.

Domenica 5 ottobre si riparte con le Sante e le Streghe genovesi – Da un’anima tormentata alla Venere immortale. L’appuntamento è alle 15.30 presso Creattivando. Un percorso alla scoperta di un mondo che non c’è più: nobili o popolane, le donne genovesi rivelano l’anima nascosta dei palazzi e delle strade in cui hanno vissuto nel passato, tessendo trame di amori e odi. Seducenti, affascinanti e trasgressive, queste protagoniste della storia della nostra città hanno vissuto vite a metà fra il dramma e la commedia, l’ironia e la malinconia. Un viaggio alla scoperta di un mondo femminile nascosto e intrigante, da cui emergono indelebili passioni che sopravvivono nel tempo. Dalla storia della Duchessa di Galliera fino alla musa ispiratrice di Botticelli per la sua Venere.

Ma non è finita: dopo il tour si torna a Creattivando per assistere a un incontro after-tour dove si parlerà di shopping e make up nel passato, confrontandolo con quello dei giorni nostri. Il tutto condito con una saporita degustazione.
Tutti i percorsi costano 15 Euro a persona.
After-tour con aperitivo 15 Euro a persona.