Cronaca

Genova sotto il diluvio, livello di avviso per tutto il giorno. Autoprotezione e ordinanza per via Shelley fotogallery

Maltempo a Genova 9 ottobre 2014
Foto d'archivio

Genova. Il Centro Funzionale Meteo Idrologico (Arpal) della Regione Liguria ha emanato lo stato di Avviso, livello inferiore allo stato di Allerta 1, per temporale per la giornata di oggi.

Il Centro Operativo Comunale, riunitosi questa mattina per disporre le misure di prevenzione, ricorda che per l’intera durata dell’Avviso i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione, come evitare di stare o pernottare in locali che si trovano a piano strada, sottostanti a esso o comunque inondabili per i residenti in aree a rischio di inondazione, predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili. O anche porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento.

Intanto la Protezione Civile ha provveduto ad allertare tutti i dirigenti scolastici perché attivino le misure previste nei piani di emergenza delle singole scuole: garantite le uscite ordinarie da scuola, con il presidio di alcuni plessi scolastici da parte della Polizia Municipale.

A seguito delle criticità riscontrate nella tombinatura del rio Penego in via Shelley, l’ordinanza sindacale ordina il divieto di sosta dei veicoli nel tratto compreso tra il civico 11 e il civico 79, nonché, in caso di peggioramento della situazione, la interdizione al traffico veicolare e al transito pedonale. I veicoli dei residenti potranno essere posteggiati nella parte alta della via Shelley appositamente resa accessibile. L’area viene costantemente monitorata e presidiata dalla Polizia Municipale.

Tursi ricorda che informazioni e aggiornamenti ufficiali saranno divulgati attraverso: pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate AMT; sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria (www.meteoliguria.it); sito del Comune (www.comune.genova.it); social network ( Facebook e Twitter) della Protezione Civile e servizio gratuito via sms.

Per iscriversi al servizio gratuito: inviare un sms dal proprio cellulare con il testo “allertameteo on” al numero 3399941051, oppure effettuare l’iscrizione online su http://segnalazionisms.comune.genova.it.

Tutte le ordinanze e le norme di autoprotezione sono disponibili sul sito www.comune.genova.
E’ attivo il numero verde della Protezione Civile del Comune di Genova 800177797 .

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.