Cronaca

Fisica: morto Emilio Picasso, fu direttore del Cern di Ginevra

emilio picasso

E’ morto a Thoiry, in Francia, Emilio Picasso, 87 anni, tra i più rinomati fisici italiani e accademico dei Lincei. Lo si apprende dalla Scuola Normale di Pisa di cui Picasso è stato professore dal 1981 e anche direttore dal 1991 al 1995 e dal sindaco di Pisa Marco Filippeschi, che esprimono le loro condoglianze. Nato a Genova il 9 luglio 1927, Picasso è stato anche direttore della divisione fisica sperimentale al Centro Europeo Ricerche Nucleari (Cern) di Ginevra dal 1972 al 1977.

Tra le cariche nella sua carriera, Picasso, ricorda la Normale, è stato membro del Fachbeirat dell’Istituto Max Planck di Monaco di Baviera dal 1980 al 1987, del Consiglio Scientifico
dello Stanford Linear Accelerator Centre (Slac) di Stanford dal 1982 al 1986, membro onorario dal 1990 della Società di Fisica e di Scienze Naturali di Ginevra, distingued visiting professor dell’Università di Chicago, Istituto di Fisica Enrico Fermi (1991).

E’ stato anche membro straniero dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Francia, Parigi. Nel 2004 era stato insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine del Merito della Repubblica, la più alta onorificenza dello Stato.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.