Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Chiavari, sistemi di allarme e di avviso alla popolazione in caso di Allerta Meteo

Chiavari. Sistemi di allarme e di avviso alla popolazione in caso di allerta meteo, Chiavari ha disposto quanto segue. Al ricevimento dei messaggi di allerta da parte della Prefettura vengono attivate apposite procedure standard e codificate.

“Ci siamo dotati di pannelli a messaggio variabile che avvisano immediatamente dello stato di allerta – dichiara il Comandante Federico Luigi Bisso – sul lungo Entella sono installati degli appositi cartelli con segnaletica luminosa. In caso di Allerta 2 suona anche un apposito emettitore acustico. Le vetture dei volontari passano durante tutta la giornata ad avvisare la popolazione lungo il fiume attraverso altoparlanti; a Caperana e alle abitazioni in prossimità dell’alveo l’avviso viene effettuato porta a porta direttamente da noi”.

Il Consigliere con delega ai piani di bacino Marco Rocca aggiunge: “Bisogna evidenziare che il rischio idraulico maggiore per Chiavari è rappresentato in primis dal Torrente Rupinaro: in caso di repentino innalzamento del pelo libero dell’acqua a seguito di un evento precipitativo intenso, il tempo a disposizione per mettere in sicurezza sia i beni sia le persone prima di una potenziale esondazione è infatti molto esiguo. Per questi motivi l’amministrazione intende installare degli appositi dispositivi che al raggiungimento di un certo livello dell’acqua possano avvisare tempestivamente dell’imminente pericolo. Diverso ma non di minore importanza idraulica il comportamento del fiume Entella, che ha un tempo di rsposta (piena) di due/tre ore, quindi in caso di piogge forti nell’entroterra gonfia abbastanza lentamente, dando tempo di allontanarsi; a monte è già presente un sistema di pluviometri e idrometri che consente un costante monitoraggio” .