Banca della Terra, boom di richieste. Barbagallo: “Pronti con nuovo bando”

Bosco Savona

Regione. Sono state oltre 130 le richieste di contributo arrivate alla Regione Liguria da parte delle imprese agricole che vogliono aumentare la superficie utilizzata per il recupero dei terreni incolti, a fronte di un milione di euro disponibili, come previsto dalla legge voluta dalla Giunta regionale sulla banca della terra. Un numero di domande inaspettato, secondo il dipartimento agricoltura della Regione Liguria, che testimonia il forte interesse da parte di imprese agricole e proprietari a incrementare la superficie agricola e acquistare nuovi fondi funzionali al riordino fondiario.

“Alla luce dell’interesse suscitato dal bando – spiega l’assessore regionale all’agricoltura Giovanni Barbagallo – vogliamo aprire in tempi brevissimi un nuovo bando per la concessione di contributi funzionali all’aumento della superficie agricola non utilizzata. Il nuovo bando dovrebbe restare aperto tutti il mese di novembre, consentendo anche a coloro che hanno presentato una domanda incompleta o in ritardo a valere sul primo bando di reiterare la richiesta di contributo”. Oltre al bando sulle terre incolte si è chiuso nei giorni scorsi quello relativo alla costituzione di consorzi tra proprietari di boschi per la gestione associata delle risorse forestali.

“Grazie a questo ulteriore bando – aggiunge Barbagallo – potranno sorgere 4 nuovi concorsi dediti allo sviluppo della selvicoltura, un’attività molto importante in Liguria che è la prima regione in Italia per indice di boscosità, con il 70% del territorio coperto da foreste”. Approvata in consiglio regionale lo scorso marzo la legge che istituisce la Banca della Terra era stata annunciata dall’assessore all’agricoltura nel 2012 per preservare il territorio attraverso il rilancio delle attività agricole-forestali, favorendo la ripresa dell’agricoltura e della selvicoltura. In Liguria infatti nell’ultimo mezzo secolo si è registrare una pesante diminuzione della superficie coltivata che è passata dal 40% sul totale del territorio nel 1961 all’8% di oggi con il parallelo aumento della superficie boscosa, dal 44% al 70%.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.