Asl3, esami del sangue: percorso facilitato per i portatori di handicap

asl3

Genova. Dal 1° ottobre i soggetti in possesso di Invalidità civile al 100% con o senza accompagnamento e con gravi problematiche deambulatorie e/o familiari grazie ad un accordo tra ASL3 e La Consulta regionale per la tutela dei diritti della persona handicappata, possono prenotare gli esami ematici, fino ad oggi non prenotabili telefonicamente, tramite il proprio medico di famiglia o pediatra di libera scelta.

L’iniziativa, nata grazie alle sinergie tra ASL3 e la Consulta regionale dell’handicap e in cooperazione con i Medici di Medicina Generale dell’Aggregazione Funzionale Territoriale n. 30, rappresenta la fase sperimentale del progetto “Percorso facilitato a favore delle persone disabili con grave deficit deambulatorio o non deambulanti” che coinvolge tutti gli aventi diritto e residenti nell’ambito del Distretto 13 Levante nei Comuni di Sori, Recco, Camogli, Uscio e Avegno.

Il medico potrà inviare la ricetta rossa di prescrizione delle analisi alla casella e-mail di ASL3 percorso.disabili.dss13@asl3.liguria.it espressamente dedicata. Il medico o il paziente potranno scaricare il referto tramite il portale di Regione Liguria www.refertionline.regione.liguria.it. In tal caso la ricetta dovrà essere accompagnata da un modulo contenente anche l’indirizzo presso cui il paziente desidera che gli vengano effettuati gli esami; alla ricezione di ricetta e modulo l’operatore comunicherà al paziente giorno e ora dell’appuntamento, indicando eventuali modalità di raccolta dei campioni in caso di urine e feci.

L’obiettivo, al termine della fase sperimentale, è quello di rendere il servizio progressivamente accessibile a tutti i Distretti di ASL3, da Voltri a Camogli, entroterra compreso.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.