Alluvione, terremoto e altre calamità, un nuovo servizio di Facebook per informare gli amici: arriva il “Safety Check”

L’ultima novità appena lanciata da Facebook è una di quelle che ci si augura non vengano mai utilizzate. Tuttavia, visto quanto accaduto a Genova, potrebbe rivelarsi utile per tranquillizzare i propri contatti in caso di calamità naturale.

Il nuovo servizio, attualmente disponibile in America e ben presto disponibile anche da noi, si chiama “Safety Check”. Semplice il suo utilizzo: si attiverà in automatico in occasione di un evento di calamità naturale nelle vicinanza della posizione dell’utente del social network e permetterà con un semplice click di far sapere il proprio stato di salute a tutti gli amici.

“In queste situazioni – spiega l’azienda sul blog ufficiale – la gente si connette per avere informazioni sui propri famigliari e amici, ma spesso è difficile comunicare e questo contribuisce ad aumentare l’ansia e la paura”.

Sul display del telefonino apparirà un pop up, l’utente con due semplici click potrà quindi premere il pulsante “Sono salvo” oppure “Non sono in zona”, divulgando la notizia.

L’idea è nata dagli ingegneri dell’azienda in occasione del terremoto in Giappone nel 2011, si è sviluppata e, dopo una serie di test, oggi diventa disponibile per tutti gli utenti, nella speranza che non si debba però mai usare.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.