Quantcast
Cronaca

Alluvione, proposto fondo regionale per aiutare le imprese a difendersi

Alluvione Genova: sabato

Regione. Un fondo regionale per aiutare i commercianti a proteggersi installando barriere meccaniche antialluvione. È la proposta contenuta in un ordine del giorno, sottoscritto da tutti i Capigruppo e approvato all’unanimità dal Consiglio Regionale. 

“Durante la recente alluvione di Genova – spiega il Capogruppo PD Nino Miceli – alcune attività che avevano autonomamente installato questo tipo di barriere, non hanno avuto danni, acqua e fango non sono entrati. Naturalmente le istituzioni stanno lavorando, con il supporto delle forze politiche, per evitare che si ripetano eventi alluvionali in città. Il 15 ottobre scorso, il Presidente Burlando ha firmato tre decreti per il rifacimento della copertura del Bisagno e per la messa in sicurezza del Fereggiano. I lavori dovrebbero durare due anni e mezzo”.

“È evidente – prosegue Miceli – l’urgenza di garantire nel frattempo la sicurezza degli investimenti economici di commercianti, artigiani, imprese e l’incolumità delle persone che vi lavorano o che vivono lungo il corso dei due torrenti”.

“Se sul mercato esistono dispositivi che possono rappresentare una efficace difesa da eventi alluvionali devastanti, è utile che la Regione aiuti economicamente chi intende dotarsene” conclude Miceli.

Più informazioni