Cronaca

Alluvione Genova: la Regione chiede lo stato di emergenza. Danni per almeno 250 milioni di euro fotogallery

Genova. Ben che vada l’alluvione di una settimana fa costerà ai cittadini circa 250 milioni di euro. E’ questa la stima contenuta nella richiesta dello stato di emergenza, inviata questa mattina dalla Giunta regionale della Liguria al Governo.

Lo ha reso noto l’assessore regionale alle infrastrutture e alla protezione civile Raffaella Paita dopo una ricognizione compiuta sul campo attraverso i 43 Comuni di Genova e provincia coinvolti nell’alluvione di questi giorni a cui si aggiungono 4 Comuni della Val di Vara nello spezzino.

Dei 250, 60 milioni sono per le somme urgenze e di questi 25 milioni solo per la città di Genova. “Ci auguriamo – ha detto l’assessore Paita – che ci vengano riconosciute cifre congrue, grazie anche al lavoro impostato nel corso della recente visita del sottosegretario D’Angelis e soprattutto abbiamo necessità di ottenere subito qualcosa”.

L’assessore Paita ha inoltre ricordato che “è importante che i Comuni coinvolti abbiano già iniziato i lavori per poter ottenere le risorse della Protezione civile, tenendo conto che abbiamo già censito più di 200 frane e ci sono numerosi casi di strade interrotte che rischiano di determinare l’isolamento di intere frazioni”.

Intanto la Regione annuncia che metterà a disposizione 40 milioni di euro. Il primo bando verrà approvato nei prossimi giorni e disporrà di 20 milioni di euro che saranno messi a disposizione di quelle aziende che hanno subito danni fino a 40.000 euro. “Le risorse – ha detto l’assessore allo Sviluppo economico Renzo Guccinelli – verranno assegnate attraverso un meccanismo molto veloce che prevede l’erogazione dei contributi secondo il concetto della partecipazione al danno, senza più dover presentare la fattura pagata e pertanto contiamo di liquidare tutto entro la prima metà del mese di dicembre”.

“A questo proposito – continua Guccinelli – saranno previsti due livelli di percentuale di rimborso: un livello più basso per chi ha subito l’ultima alluvione e uno piuùalto per quegli operatori che hanno subito anche alluvioni precedenti”. E’ previsto successivamente un ulteriore bando, sulla base della riprogrammazione dei fondi europei, per quelle imprese che hanno subito danni sopra i 40.000 euro. “La cifra esatta – ha ribadito Guccinelli – si conoscerà nel momento in cui sapremo quante risorse il Governo stanzierà per Genova, ma già da oggi possiamo confermare che le risorse regionali saranno intorno ai 20 milioni di euro”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.