Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Alluvione, a Genova e sul Levante incomincia a piovere: forti temporali in arrivo fotogallery

Genova. Agg. h. 12.02. Incomincia a piovere sul centro di Genova e sul Levante. Finora si tratta di una pioggia leggera, il cielo è molto coperto e soffia un forte vento di scirocco.

Durante la serata e la notte sono stati solo leggeri piovaschi, soprattutto nelle zone collinari della provincia, ma resta l’allerta 2, quella massima, fino alle 24 di oggi. La Protezione civile e i previsori di meteo dell’Arpal confermano l’arrivo della perturbazione, segnalata sul confine francese.

Per la giornata di oggi, quindi, in base alla modellistica attualmente a disposizione di Arpal, una forte convergenza dei venti meridionali (scirocco sul mar ligure di levante, grecale in rotazione da libeccio sul mar ligure di ponente), associata a forte instabilità della colonna d’aria, divergenza in quota e aria fredda e secca in avvicinamento da Ovest, dovrebbe portare forti temporali.

A Genova, per tutta la notte, squadre della Protezione civile, pattuglie di vigili urbani e volontari hanno presidiato le zone a rischio e controllato che venissero rispettate le chiusure stradali nelle aree più danneggiate dall’alluvione.

Sulla città è stato registrato vento caldo da sud, che alle cinque del mattino ha segnato una temperatura tra i 23 e i 25 gradi. Anche sul Levante sono state registrate temperature molto calde e stamattina soffio un vento fortissimo.