Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Alluvione Genova, secondo lotto copertura Bisagno. Burlando: “Domani firmo lo sblocca lavori”

Regione. Per i lavori della copertura del Bisagno domani sarà il giorno della firma. A quel punto il decreto per incaricare Regione e Comune che chiameranno l’impresa e stipuleranno il contratto sarà cosa fatta.

Lo ha annunciato il presidente della Regione Claudio Burlando. “L’avvocatura – ha detto Burlando – ha scritto che non ci sono ragioni ostative per fare il contratto con la ditta che ha vinto la gara anche in considerazione della ben nota situazione di emergenza di Genova.

La ditta avrà massimo cento giorni per fare il progetto esecutivo anche se ci auguriamo serva meno tempo poi potremo consegnare i lavori tra gennaio e marzo. Il cantiere dovrà chiudere in due anni e mezzo”.

“Ho avuto dai massimi vertici dell’Avvocatura dello Stato la assicurazione che saranno al mio fianco in tutti i gradi giudizio nel caso che il contenzioso per la copertura del Bisagno torni ancora al Consiglio di Stato”.

Infine una puntualizzazione: “questa mossa non si poteva fare prima perché era ancora in atto il processo amministrativo. Ora sto agendo anche in base alla sentenza di luglio di cui abbiamo avuto le motivazioni lo scorso 3 ottobre”.